Il Game Boy

game boy

Il Game Boy è una console portatile per videogiochi prodotta da Nintendo. È stata lanciata per la prima volta nel 1989 ed è diventata uno dei sistemi di gioco più popolari di tutti i tempi. Il Game Boy era dotato di uno schermo a cristalli liquidi (LCD) monocromatico e di una batteria a lunga durata, il che lo rendeva ideale per il gaming in movimento.
La console veniva fornita con un pad di controllo e supportava una libreria di giochi in formato cartuccia, che potevano essere inseriti nello slot presente sulla parte superiore della console.
Il Game Boy ha venduto oltre 118 milioni di unità in tutto il mondo ed è stato seguito da numerose iterazioni, tra cui il Game Boy Color, il Game Boy Advance e il Game Boy Micro.

Caratteristiche Hardware del Game Boy

Il Game Boy è dotato di una CPU 8-bit Zilog Z80 a 4,19 MHz, di uno schermo a cristalli liquidi (LCD) monocromatico da 2,6 pollici e di una batteria a lunga durata.
La console supportava una libreria di giochi in formato cartuccia, che potevano essere inseriti nello slot presente sulla parte superiore della console.
Il Game Boy era dotato di un pad di controllo con quattro tasti di direzione, un tasto di azione “A”, un tasto di azione “B” e un tasto di start/select.
La console aveva anche un jack per le cuffie e una porta link per il multiplayer in modalità cablata. Il Game Boy era alimentato da quattro pile stilo AA o da una batteria ricaricabile.

I migliori giochi del primo Game Boy:

Alcuni giochi sono diventati vere e proprie saghe a cui giochiamo ancora oggi, ad esempio i giochi di MArio Bros che vengono prodotti su console recenti (chiaramente con grafiche rinnovate) e altri giochi invece hanno fatto la storia con le loro vendite, vediamone alcuni:

Tetris: il puzzle game di successo mondiale, in cui i giocatori devono allineare le forme per creare file complete.

Super Mario Land: il primo platform game di Mario per Game Boy, in cui il protagonista deve affrontare una serie di livelli e sconfiggere il cattivo Bowser per salvare la principessa Peach.

Pokémon Rosso e Blu: il primo gioco della serie Pokémon per Game Boy, in cui i giocatori devono catturare e allenare creature chiamate Pokémon per diventare i migliori allenatori del mondo.

The Legend of Zelda: Link’s Awakening: un avventura action RPG in cui il giocatore deve aiutare Link a sconfiggere il cattivo Ganon e a salvare la principessa Zelda.

Donkey Kong: il primo platform game di Donkey Kong per Game Boy, in cui il giocatore deve aiutare Mario a sconfiggere Donkey Kong e a salvare la principessa Peach.

Metroid II: Return of Samus: un avventura action RPG in cui il giocatore deve aiutare Samus Aran a sconfiggere i Metroid e a salvare la galassia.

Wario Land: Super Mario Land 3: un platform game in cui il giocatore deve aiutare Wario a sconfiggere il cattivo Captain Syrup e a recuperare il suo tesoro.

Tetris Attack: un puzzle game in cui i giocatori devono allineare le forme per creare file complete e sconfiggere i loro avversari.

Kirby’s Dream Land: un platform game in cui il giocatore deve aiutare Kirby a sconfiggere il cattivo King Dedede e a salvare il suo regno.

Super Mario Land 2: 6 Golden Coins: il secondo platform game di Mario per Game Boy, in cui il protagonista deve affrontare una serie di livelli e sconfiggere il cattivo Wario per recuperare le 6 monete d’oro.

Il game Boy successivamente si è evoluto e sono usciti il Game Boy Color, il Game Boy Advance e il Game Boy Micro. Tuttavia, il primo Game Boy rimane uno dei sistemi di gioco più iconici e amati di tutti i tempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *