Il primo Super Mario Bros. è un classico gioco di piattaforme sviluppato e pubblicato da Nintendo per la console NES. È stato rilasciato nel 1985 ed è diventato un gioco amato e iconico nell’industria dei videogiochi.
Nel gioco, i giocatori controllano Mario mentre viaggia attraverso il Regno dei Funghi per salvare la Principessa Peach dal malvagio Bowser.
In quegli anni grazie anche a Mario Bros sono stati creati moltissimi videogame in 2D a scorrimento laterale, come ad esempio Sonic e Wonder Boy per citarne un paio
Lungo il percorso, i giocatori devono saltare sugli nemici, raccogliere monete e power-up per progredire attraverso i livelli del gioco. Super Mario Bros. è stato rilasciato e rimasterizzato per diverse piattaforme negli anni ed è ancora un gioco popolare oggi.
La trama del primo Super Mario Bros
La trama del primo Super Mario Bros. è abbastanza semplice. In questo gioco, Mario deve viaggiare attraverso il Regno dei Funghi per salvare la Principessa Peach dal malvagio Bowser. Lungo il percorso, Mario deve affrontare una serie di nemici e superare ostacoli per progredire attraverso i livelli del gioco.
Nel corso del gioco, Mario può raccogliere monete e power-up come il fungo che lo fa crescere di dimensioni, il fiore di fuoco che gli permette di lanciare palle di fuoco e il cappello a forma di stella che gli dà la capacità di diventare temporaneamente invincibile. Alla fine del gioco, Mario deve affrontare Bowser in uno scontro finale e salvare la Principessa Peach.
Super Mario Bros. è diventato uno dei giochi più iconici e amati dell’industria dei videogiochi e ha segnato l’inizio di una lunga serie di giochi di Mario Bros. che sono stati pubblicati nel corso degli anni.
La prima apparizione di Mario in Donkey Kong
Mario è apparso per la prima volta in Donkey Kong, un gioco arcade sviluppato e pubblicato da Nintendo nel 1981. In questo gioco, Mario (allora conosciuto come “Jumpman”) era il protagonista e doveva salvare la sua fidanzata Pauline dal gorilla Donkey Kong. Mario doveva arrampicarsi su una serie di torri e superare ostacoli per raggiungere Donkey Kong e salvare Pauline. Donkey Kong è stato il primo gioco in cui Mario è stato presentato e ha segnato l’inizio della sua carriera come uno dei personaggi più iconici e amati dell’industria dei videogiochi.
Su quali console si può giocare a Mario Bros?
Mario Bros. è apparso su una vasta gamma di console di gioco nel corso degli anni. Ecco alcune delle console su cui è stato pubblicato:
-
- Nintendo Entertainment System (NES)
- Super Nintendo Entertainment System (SNES)
- Nintendo 64
- Game Boy
- Game Boy Advance
- Nintendo GameCube
- Nintendo DS
- Nintendo Wii
- Nintendo 3DS
- Nintendo Switch
Mario Bros. è anche stato reso disponibile per alcune console di gioco non Nintendo, come l’IBM PC compatibile e il Commodore 64. Inoltre, molti giochi di Mario Bros. sono stati pubblicati per dispositivi mobili, come smartphone e tablet.
Super MArio poi negli anni si è molto evoluto nella grafica fino ad arrivare in modalità in 3d per non parlare poi dello stupendo Mario Kart che ha fatto divertire milioni di giocatori in tutto il mondo