I migliori cartoni animati anni 80

cartoni animati anni 80

I cartoni animati degli anni ’80 sono stati una parte importante della cultura popolare di quel periodo e hanno segnato diverse generazioni di bambini e adulti.

Negli anni 80 non esisteva la Tv on demand per cui tutti davanti al televisore dopo la scuola ad aspettare il nostro cartone animato preferito, solitamente contenuti in contenitori pomeridiani come Bim Bum Bam

Ne abbiamo selezionati alcuni, ma avremmo potuto andare avanti ancora molto

Alcuni dei cartoni animati più popolari degli anni ’80 includono:

He-Man e i Dominatori dell’Universo:

La storia ruota attorno a He-Man, il potente guerriero che difende il pianeta Eternia e il Castello Grayskull dalle minacce del malvagio stregone Skeletor e dei suoi seguaci.

He-Man è il vero identità di Prince Adam, il nipote del saggio e potente Zio Monty. Quando il pericolo incombe, Adam pronuncia la parola magica By the power of Grayskull… I have the power! (che per noi in Italia era il famosissimo per il potere di Grayskull) e si trasforma in He-Man, il più potente uomo dell’universo. Con l’aiuto dei suoi amici, il valoroso cavaliere He-Man combatte le forze del male e protegge Eternia dalle minacce esterne.

Skeletor, d’altra parte, è un stregone malvagio che cerca di impadronirsi del Castello Grayskull e dei suoi misteriosi poteri. Insieme ai suoi seguaci, come il guerriero cattivo Beast Man e il mago cattivo Mer-Man, Skeletor fa di tutto per sconfiggere He-Man e prendere il controllo di Eternia.

La serie animata ha anche introdotto altri personaggi memorabili, come il guerriero gigante Orco, il guerriero falco Stratos e il guerriero aquila Buzz-Off. Insieme, He-Man e i Dominatori dell’Universo lottano per mantenere la pace e la giustizia su Eternia.

I Puffi

I puffi una serie animata televisiva che ruota attorno a un gruppo di piccole creature blu con il naso a palloncino, chiamati appunto Puffi.
I puffi Vivono in una piccola comunità che si trova in una foresta nascosta, chiamata il Villaggio dei Puffi.

I Puffi sono piccoli e rotondi, con la pelle blu e i capelli bianchi. Sono generalmente allegri e ottimisti, e vivono insieme in pace e armonia nel loro villaggio. Ogni Puffo ha un ruolo specifico nella comunità, come il Puffo Capo, il Puffo Inventore o il Puffo Cuoco.

Il personaggio principale della serie è il Puffo Buono, il Puffo Capo del villaggio. È saggio e responsabile, e cerca sempre di proteggere i suoi compagni dai pericoli. C’è anche il Puffo Brontolone, che è irascibile e testardo, ma alla fine si dimostra sempre un alleato leale. Altri personaggi importanti includono il Puffo Pescatore, il Puffo Inventore e il Puffo Cuoco.

La serie segue le avventure dei Puffi nel loro villaggio, dove affrontano sfide e scontri con il loro nemico principale, il stregone Gargamella. Gargamella è un uomo cattivo che cerca costantemente di catturare i Puffi e rubare il loro “Pixie Dust”, una polvere magica che gli conferisce poteri speciali. Insieme, i Puffi lottano per proteggere il loro villaggio e il Pixie Dust dalle minacce di Gargamella.

Gli snorky:

un cartone animato statunitense del 1984, ambientata in un mondo sottomarino dove vivono piccole creature chiamate Snorky. La storia segue le avventure di un gruppo di Snorky giovani e spensierati, che vivono in una città sottomarina chiamata Snorkland.

I personaggi principali della serie sono Allstar, un Snorky coraggioso e determinato, e il suo migliore amico Daffney, una Snorky curiosa e intraprendente. Insieme, affrontano diverse sfide e avventure nella loro città sottomarina, insieme ad altri Snorky come Casey, Tooter e Junior.

Gli Snorky sono creature allegre e spensierate, che amano esplorare il mondo sottomarino e scoprire nuove cose. Nella loro città ci sono molti luoghi interessanti da visitare, come il parco giochi, il teatro o il laboratorio di Allstar.

Il nemico principale dei Snorky è l’avventuriero cattivo Dr. Galapagos, che cerca in continuazione di catturare gli Snorky e di impadronirsi delle loro risorse. Insieme, Allstar e i suoi amici lottano per proteggere il loro mondo sottomarino dalle minacce di Dr. Galapagos e mantenere la pace nella loro comunità.

I Transformers:

Un cartone animato che segue le avventure di due fazioni di Transformers, gli Autobot e i Decepticon, che lottano tra loro per il controllo della loro fonte di energia, l’Energon.

Gli Autobot sono un gruppo di robot buoni, che cercano di proteggere l’universo dalle minacce dei Decepticon.

Il loro capo è Optimus Prime (per noi italiani Commander), un guerriero saggio e coraggioso. Altri personaggi importanti degli Autobot includono Bumblebee, Ratchet e Ironhide.

I Decepticon, d’altra parte, sono un gruppo di robot cattivi, che cercano di impadronirsi dell’Energon e di conquistare l’universo. Il loro capo è Megatron, un guerriero malvagio e ambizioso. Altri personaggi importanti dei Decepticon includono Starscream, Soundwave e Shockwave.

La serie segue le avventure degli Autobot e dei Decepticon sulla Terra, dove entrano in contatto con gli esseri umani. Mentre lottano per il controllo dell’Energon, gli Autobot cercano di proteggere gli esseri umani dai Decepticon e di impedire loro di conquistare il pianeta. Alla fine, gli Autobot riescono a sconfiggere i Decepticon e a salvare la Terra dalla distruzione.

Dragon Ball

Un cartone animato del 1984 che racconta le avventure del giovane guerriero Goku e del suo gruppo di amici, mentre cercano di raccogliere le sette sfere del dragone, artefatti magici che possono esaudire un qualsiasi desiderio.

La storia inizia con Goku, un bambino di 12 anni che vive da solo nella foresta. Un giorno, incontra Bulma, una ragazza che cerca le sfere del dragone per esaudire un desiderio. Insieme, iniziano un viaggio per raccogliere le sette sfere, affrontando pericoli e scontri con avversari potenti lungo il cammino.

Nel corso del viaggio, Goku incontra altri personaggi importanti, come il guerriero Krillin, il maestro di arti marziali Muten Roshi e il guerriero cattivo Vegeta. Insieme, affrontano numerose sfide e scontri con avversari sempre più potenti, come il terribile cyborg Cell e il malvagio stregone Babidi.

Con il passare del tempo, Goku diventa sempre più forte e potente, imparando nuove tecniche di combattimento e sviluppando la sua forza ki. Alla fine, riesce a raccogliere tutte le sette sfere del dragone e a sconfiggere i suoi nemici, proteggendo la Terra e il suo gruppo di amici.

Jems e le Holograms

Il cartone animato racconta la vita di Jerrica Benton, una giovane donna che, grazie a un computer all’avanguardia, può trasformarsi in Jem, una rockstar con i capelli rosa.

Jerrica è la proprietaria della società di produzione musicale Starlight Music e, insieme alle sue sorelle gemelle Kimber e Aja e alla loro amica Shana, forma le Hologram, una band di successo. In seguito, si unisce alla band anche il loro amico Rio, il fidanzato di Jerrica.

Le Hologram affrontano diverse sfide nella loro carriera musicale, come la concorrenza della band cattiva Misfits, capitanata dalla malvagia Pizzazz e dalla sua amica Roxy. Inoltre, Jerrica deve anche affrontare la rivalità con la sua ex fidanzata, la cantante country Erica Raymond, e il suo manager, il temibile Eric Raymond.

La serie segue le avventure delle Hologram mentre esibiscono in spettacoli dal vivo e incidono album di successo, cercando di mantenere il loro segreto di Jem nascosto al resto del mondo. Alla fine, le Hologram riescono a superare le sfide e a diventare una band ancora più famosa e di successo.

Lupin incorreggibile Lupin

upin III è una serie animata giapponese del 1971 che narra le avventure del ladro gentiluomo Arsène Lupin III, nipote del famoso ladro di gioielli Arsène Lupin. La storia segue Lupin e il suo gruppo di amici, il detective privato Koichi Zenigata e i suoi compagni di criminali Jigen e Goemon, mentre affrontano diverse sfide e scontri con avversari potenti.

Lupin è un ladro astuto e scaltro, che ama mettere in pericolo le autorità e sfidare il sistema. Insieme a Zenigata, suo acerrimo nemico, e ai suoi compagni di criminali, Lupin viaggia per il mondo in cerca di tesori da rubare e avventure emozionanti.

La serie introduce anche altri personaggi importanti, come Fujiko Mine, una ladra astuta e attraente che spesso lavora con Lupin, e il dottor Agasa, un inventore pazzo che fornisce a Lupin tecnologie avanzate per aiutarlo nelle sue rapine.

Nel corso della serie, Lupin affronta numerosi avversari, come il criminale cattivo X, il temibile barone Mauser e il potente Vinciguerra. Con l’aiuto dei suoi amici e della sua astuzia, Lupin riesce sempre a sfuggire alle autorità e a portare a termine le sue rapine con successo.

Occhi di Gatto

La storia segue le sue avventure mentre affronta sfide e scontri con avversari potenti, mentre cerca di rubare i gioielli più preziosi del mondo.

Le tre sorelle di Occhi di Gatto si chiamano Ai, Mai e Mii. Sono tutte ladre di gioielli, come la loro sorella maggiore Occhi di Gatto, e lavorano insieme a lei per rubare i gioielli più preziosi del mondo. Ai è la sorella maggiore, una ladra esperta e determinata. Mai è la sorella di mezzo, una ladra astuta e scaltra. Mii è la sorella minore, una ladra audace e coraggiosa

Occhi di Gatto è una ladra astuta e scaltra, che ama mettere in pericolo le autorità e sfidare il sistema. Con l’aiuto della sua fidata compagna di criminali, la ladra di gioielli Fuu, e del suo alleato, il detective privato Kogoro Mouri, Occhi di Gatto viaggia per il mondo in cerca di tesori da rubare e avventure emozionanti.

La serie introduce anche altri personaggi importanti, come il detective di Scotland Yard Richard Moore, il misterioso ladro Phantom Thief Kid e il criminale cattivo Ginzo Nakamori. Nel corso della serie, Occhi di Gatto affronta numerosi avversari, come il potente Vinciguerra e il temibile barone Mauser, e riesce sempre a sfuggire alle autorità e a portare a termine le sue rapine con successo.

I cavalieri dello Zodiaco

Il cartone animato Cavalieri dello Zodiaco (conosciuto anche come Saint Seiya) è una serie animata giapponese del 1986 che racconta delle  avventure di cinque giovani guerrieri chiamati Cavalieri dello zodiaco, che lottano per proteggere la Terra dalle minacce degli dei greci.

La storia segue i Cavalieri mentre affrontano diverse sfide e scontri con avversari potenti, mentre cercano di proteggere la pace nel mondo.

I personaggi principali della serie sono i Cavalieri  cinque guerrieri che indossano armature d’oro che rappresentano i segni zodiacali: Seiya di Pegaso, Shiryu di Dragone, Hyoga di Cisne, Shun di Andromeda e Ikki di Fenice. Ognuno di loro ha una forza e una tecnica di combattimento uniche, e lottano insieme per proteggere la Terra dalle minacce degli dei greci e dei loro servitori.

Nel corso della serie, i Cavalieri affrontano numerosi avversari, come i Cavalieri d’Argento, guerrieri al servizio degli dei, e i Cavalieri d’Oro, guerrieri ancora più potenti al servizio del dio Zeus. Alla fine, riescono a sconfiggere i loro nemici e a salvare il mondo dalla distruzione.

La serie è divisa in diverse saghe, che seguono le avventure dei Cavalieri in momenti diversi della loro vita e contro avversari sempre più potenti come i cavalieri di Asgard e i cavalieri di Nettuno

Mila e Shiro due cuori nella pallavolo

Mila e Shiro – Due cuori nella pallavolo è una serie animata giapponese del 1986 che parla di  Mila, una giovane pallavolista talentuosa, e di Shiro, il suo inseparabile amico a quattro zampe, un cane parlante e pallavolista provetto. La storia segue le loro avventure mentre affrontano diverse sfide e scontri con avversari potenti, mentre cercano di diventare le migliori pallavoliste del mondo.

Mila e Shiro lottano insieme per raggiungere il loro sogno di diventare le migliori pallavoliste del mondo e per proteggere la loro amicizia. La serie segue le loro avventure mentre partecipano a campionati di pallavolo e affrontano diverse sfide, come la rivalità con la squadra cattiva delle Volley Queens.

Nel corso della serie, Mila e Shiro incontrano altri personaggi importanti, come la loro amica di infanzia Yumi, il loro allenatore Tatsumi e il loro avversario più temibile, il pallavolista cattivo Eiji. Insieme, affrontano numerosi avversari e superano diverse sfide, diventando sempre più forti e migliori nel gioco della pallavolo.

Tartarughe Ninja alla riscossa

Tartarughe Ninja alla riscossa (conosciuto anche come Tartarughe Ninja) è una serie animata statunitense del 1987 che racconta le avventure di quattro tartarughe adolescenti mutate in guerrieri ninja: Leonardo, Michelangelo, Donatello e Raphael. La storia segue le loro avventure mentre affrontano diverse sfide e scontri con avversari potenti, mentre cercano di proteggere la città di New York dai pericoli del crimine organizzato.

Le Tartarughe Ninja sono addestrate nell’arte del ninja dal loro maestro, Splinter, un topo mutato che era stato addestrato da un grande maestro ninja. Insieme, le Tartarughe Ninja lottano per proteggere la città di New York dai pericoli del crimine organizzato, come il Clan del Piede, una organizzazione criminale che mira a conquistare la città, e il temibile Shredder, il loro acerrimo nemico.

L’uomo tigre

L’Uomo Tigre (Tiger Mask) è una serie animata giapponese del 1969 che ha come protagonista Naoto Date, un wrestler di wrestling giapponese conosciuto come Tiger Mask. La storia segue Naoto mentre affronta diverse sfide e scontri con avversari potenti, mentre cerca di diventare il wrestler più forte del mondo.

Naoto è un wrestler talentuoso che lotta per diventare il migliore nel suo campo. Indossa una maschera da tigre e lotta sotto il nome di Tiger Mask, diventando presto una leggenda del wrestling giapponese. Nel corso della serie, affronta numerosi avversari, tra cui il cattivo wrestler Black Tiger e il temibile Delinger.

Con l’aiuto dei suoi amici, tra cui il suo mentore Riki Choshu e il suo compagno di allenamento Ryouji Fuji, Naoto riesce a superare le sfide e a diventare il wrestler più forte del mondo.

Ti voglio bene Denver

Ti voglio bene Denver è una serie animata italiana del 1988 racconta della vita di Denver, un giovane dinosauro intelligente e divertente. La storia segue Denver mentre affronta diverse sfide e scontri con avversari potenti, mentre cerca di proteggere la sua terra e la sua gente dalle minacce del mondo esterno.

Denver è il figlio di un grande dinosauro, il re Dino, che è stato ucciso da un cattivo chiamato Dottor Zark. Dopo la morte del padre, Denver viene mandato via dalla sua terra natale e cresce in una città, dove sviluppa la sua intelligenza e impara a usarla per proteggere gli altri.

Nel corso della serie, Denver affronta numerosi avversari, come il temibile Dottor Zark e il cattivo re Scar, e lotta per proteggere la sua terra natale dalle minacce esterne. Con l’aiuto dei suoi amici, tra cui il suo fedele compagno Dan’l Baboon e la sua fidanzata Lyra, Denver riesce sempre a superare le sfide e a proteggere la sua gente.

Pollon

Pollon è una giovane e coraggiosa ragazzina figlia di Apollo. La storia segue Pollon mentre affronta diverse sfide e scontri con avversari potenti, mentre cerca di proteggere il suo mondo dalle minacce delle forze del male.

Pollon è una ragazzina coraggiosa e determinata, che ama mettere in pericolo le forze del male e sfidare il sistema. Con l’aiuto del suo amico Fiorello e di altri personaggi importanti come il re dei fiori e la regina dei fiori, Pollon viaggia per il suo mondo in cerca di avventure emozionanti e di tesori nascosti.

Nel corso della serie, Pollon affronta numerosi avversari, come il temibile Dottor Zark e il cattivo re Scar, e riesce sempre a sfuggire alle autorità e a portare a termine le sue avventure con successo. La serie segue le sue avventure mentre esplora il suo mondo e affronta diverse sfide, cercando sempre di proteggere il suo mondo dalle forze del male.

Holly e Benjy

Il protagonista indiscusso di questo cartone animato è il gioco del calcio di Holly, Benjy e la New Team

Captain Tsubasa (conosciuto anche come Tsubasa: Reservoir Chronicle) è una serie animata giapponese del 1983 che ruota attorno alle avventure di Tsubasa Ozora, un giovane calciatore talentuoso. La storia segue Tsubasa mentre affronta diverse sfide e scontri con avversari potenti, mentre cerca di diventare il calciatore più forte del mondo.

Lady Oscar

Lady Oscar (conosciuto anche come La Rosa di Versailles) è una serie animata giapponese del 1979 che racconta la vita di Oscar François de Jarjayes, una giovane donna che è stata allevata come un uomo a causa della sua straordinaria bellezza e delle sue eccezionali abilità militari. La storia segue Oscar mentre affronta diverse sfide e scontri con avversari potenti, mentre cerca di proteggere la sua famiglia e il suo paese dalle minacce delle forze del male.

Oscar è una giovane donna coraggiosa e determinata, che lotta per proteggere la sua famiglia e il suo paese dalle minacce delle forze del male. Con l’aiuto di altri personaggi importanti come il suo amato André Grandier e il suo fedele compagno di battaglia Bernard Chatelet, Oscar affronta numerose sfide e scontri con avversari potenti, cercando sempre di proteggere la sua famiglia e il suo paese.

Mazinga Z

Mazinga Z (conosciuto anche come Mazinger Z) è una serie animata giapponese del 1972 che racconta la vita di Koji Kabuto, un giovane pilota di un gigantesco robot chiamato Mazinga Z. La storia segue Koji mentre affronta diverse sfide e scontri con avversari potenti, mentre cerca di proteggere il suo mondo dalle minacce delle forze del male.

Koji è un giovane pilota talentuoso che lotta per proteggere il suo mondo dalle minacce delle forze del male. Con l’aiuto del suo gigantesco robot Mazinga Z e dei suoi amici, Koji affronta numerose sfide e scontri con avversari potenti, cercando sempre di proteggere il suo mondo dalle pericolose distorsioni del tempo e dello spazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *