Jurassic World è una serie cinematografica di fantascienza che ha avuto inizio nel 1993 con il film Jurassic Park, diretto da Steven Spielberg. La serie è basata sul romanzo omonimo di Michael Crichton e ruota attorno all’idea di creare un parco tematico con dinosauri viventi che sono stati geneticamente ingegnerizzati.
Dopo il successo mondiale di Jurassic Park ecco che dopo alcuni di anni è stata realizzata questa nuova serie di film sui dinosauri, chiaramente gli effetti speciali sono spettacolari anche perchè sono passati molti anni tra la prima trilogia e i nuovi film e la computer grafica ha fatto passi da gigante
La franchigia si è poi espansacon altri film, l’ultimo è stato rilasciato nel 2021, Jurassic World: Dominion. La serie è stata accolta positivamente dal pubblico e dalla critica e si è trasformata in un fenomeno culturale.
La trama del primo Jurassic world
Jurassic World è un film del 2015 diretto da Colin Trevorrow. La trama del film ruota attorno al parco a tema di Jurassic World, un parco tematico che è stato costruito sull’isola di Isla Nublar, dove vengono riprodotte le specie animali estinte dell’era mesozoica. Il parco è diventato molto popolare, ma per mantenere l’interesse dei visitatori, gli scienziati decidono di creare una nuova specie di dinosauro chiamata Indominus Rex, che è stata creata geneticamente modificando il DNA di vari dinosauri.
Tuttavia, il nuovo dinosauro diventa presto incontrollabile e inizia a terrorizzare il parco, uccidendo molti visitatori e mettendo in pericolo la vita di tutti coloro che si trovano sull’isola. Il protagonista del film, Owen Grady, un esperto di comportamento animale che lavora al parco, insieme ad altri personaggi, cerca di fermare il dinosauro e di salvare gli ultimi visitatori ancora presenti sull’isola. Alla fine, il dinosauro viene ucciso e il parco viene chiuso per sempre.
I personaggi principali di Jurassic World:
Owen Grady:(Chris Pratt) è il protagonista del film ed è un esperto di comportamento animale che lavora al parco di Jurassic World.
Claire Dearing:(Bryce Dallas Howard) è il direttore del parco di Jurassic World e lavora a stretto contatto con Owen.
Dr. Henry Wu: è il capo scienziato del parco di Jurassic World e il responsabile della creazione dell’Indominus Rex.
Indominus Rex: è il nuovo dinosauro creato geneticamente al parco di Jurassic World.
Zach e Gray Mitchell: sono i due nipoti di Claire che vengono inviati al parco di Jurassic World per trascorrere le vacanze.
Simon Masrani: è il proprietario del parco di Jurassic World.
e ci sono anche
Omar Sy: interpreta Barry, uno dei custodi del parco di Jurassic World.
Judy Greer: interpreta Karen Mitchell, la madre dei due nipoti di Claire.
Jake Johnson: interpreta Lowery Cruthers, un dipendente del parco di Jurassic World.
I dinosauri principali in Jurassic World
Oltre ai protagonisti umani ecco una serie di protagonisti animali che sono i dinosauri
Indominus Rex: è una nuova specie di dinosauro creata al parco di Jurassic World. È stato creato geneticamente modificando il DNA di vari dinosauri e diventa presto incontrollabile, causando il caos al parco.
Velociraptor: sono dei carnivori veloci e intelligenti che sono stati addestrati da Owen Grady, il protagonista del film. Uno di loro, chiamato Blue, diventa il suo animale preferito. Blue è un personaggio del film Jurassic World. Si tratta di un velociraptor che è stato addestrato da Owen Grady, il protagonista del film. Blue è uno dei quattro raptor addestrati da Owen e diventa il suo animale preferito. Blue è molto intelligente e capace di comprendere gli ordini di Owen, ma allo stesso tempo è anche molto pericoloso e imprevedibile.
Nel film, Blue viene utilizzato come arma per cercare di fermare l’Indominus Rex, il nuovo dinosauro creato al parco di Jurassic World.
Tyrannosaurus Rex: è il re dei dinosauri e uno dei più famosi e iconici animali preistorici. Nel film, viene mostrato un T-Rex adulto che viene utilizzato per cercare di fermare l’Indominus Rex.
Stegosaurus: è un dinosauro dal corpo massiccio e dotato di placche ossee sulla schiena e sulla coda. Viene mostrato nel film durante una scena in cui i personaggi visitano il parco di Jurassic World.
Triceratops: è un dinosauro dal corpo massiccio con tre corna sulla testa. Viene mostrato nel film durante una scena in cui i personaggi visitano il parco di Jurassic World.
Pteranodon: è un volatore dell’era mesozoica con un’apertura alare che può raggiungere i 7 metri. Viene mostrato nel film durante una scena in cui i personaggi visitano il parco di Jurassic World.