Il primo film della serie di Guerre Stellari, intitolato semplicemente Guerre Stellari, è stato rilasciato nel 1977 e da quel momento la saga ha inizio
Il film, diretto da George Lucas, racconta la storia di Luke Skywalker, un giovane che si unisce alla ribellione contro l’Impero Galattico e diventa un cavaliere Jedi. Insieme ai suoi amici, il droide R2-D2 e il pilota della ribellione Han Solo, Luke affronta Darth Vader, l’inquietante spadaccino dell’Impero, e il malvagio Imperatore Palpatine nella loro lotta per la libertà. Il film ha avuto un enorme successo e ha dato il via a una serie di sequel, spin-off e merchandise che hanno catturato l’immaginazione di milioni di fan in tutto il mondo.
La trama del primo guerre stellari
La trama del primo film della serie di Guerre Stellari, intitolato semplicemente Guerre Stellari, ruota attorno alla lotta della ribellione contro l’Impero Galattico.
Il film inizia con l’Impero che sta attaccando la nave della ribellione, la Principessa Leia, che ha rubato i piani della Morte Nera, un’arma spaziale in grado di distruggere interi pianeti. I piani vengono trasmessi a R2-D2, un droide di supporto, e a C-3PO, un droide protocollare, che fuggono su Tatooine, un pianeta deserto.
Su Tatooine, i droidi vengono venduti a Luke Skywalker, un giovane che vive con suo zio Owen e sua zia Beru. Luke scopre che R2-D2 nasconde un messaggio della Principessa Leia e, incuriosito, decide di seguire il droide nell’avventura.
Nel corso del viaggio, Luke incontra il vecchio cavaliere Jedi Obi-Wan Kenobi, che gli racconta della Forza, una forza spirituale che può essere usata sia per il bene che per il male. Obi-Wan gli dice che è stato lui a formare suo padre, Anakin Skywalker, che poi è diventato Darth Vader, il braccio destro dell’Imperatore Palpatine. Obi-Wan offre a Luke di aiutarlo a diventare un cavaliere Jedi e lo porta sulla nave della ribellione, la Millenium Falcon, dove incontra Han Solo, un pilota della ribellione, e la Principessa Leia.
I membri della ribellione decidono di attaccare la Morte Nera e Luke si unisce a loro nella battaglia finale. Nel corso della battaglia, Luke affronta Darth Vader e scopre che è suo padre. Alla fine, Luke riesce a sconfiggere Darth Vader e a distruggere la Morte Nera, liberando la galassia dal dominio dell’Impero.
I personaggi principali della serie di Guerre Stellari sono:
Luke Skywalker: è il protagonista delle prime tre trilogie di Guerre Stellari. È un giovane che vive sulla pianeta deserto di Tatooine e che si unisce alla ribellione contro l’Impero Galattico. Durante il suo viaggio, Luke scopre di avere il potere della Forza e diventa un cavaliere Jedi sotto la guida del Maestro Obi-Wan Kenobi.
Han Solo: è un pilota della ribellione e uno dei compagni di Luke Skywalker. È un personaggio sarcastico e scaltro, ma ha un grande cuore e si dimostra leale nei confronti dei suoi amici.
Princess Leia: è una leader della ribellione e la figlia di Padmé Amidala e Anakin Skywalker (che diventerà poi Darth Vader). È una donna forte e determinata, che lotta per la libertà e la giustizia.
Darth Vader: è il principale antagonista della serie di Guerre Stellari. È un cavaliere Jedi che è stato sedotto dal lato oscuro della Forza e diventa il fedele braccio destro dell’Imperatore Palpatine. È uno spadaccino temibile e il suo respiro artificiale e la sua maschera diventano uno dei suoni più iconici della serie.
R2-D2: è un droide di supporto che accompagna Luke Skywalker nel suo viaggio. È intelligente e coraggioso, e spesso si dimostra indispensabile nelle situazioni più difficili.
C-3PO: è un droide protocollare che accompagna Luke Skywalker nel suo viaggio. È spesso in disaccordo con R2-D2 e tende a essere nervoso e preoccupato, ma alla fine si dimostra sempre leale nei confronti dei suoi amici.